Servizi per gli ospiti

I servizi offerti dalla nostra residenza comprendono:

- Assistenza di base, prestata da operatori qualificati quali ADB, OSS e OSS con formazione complementare;

- Servizio infermieristico 24 ore su 24

- Servizio di fisioterapia con la formulazione di percorsi personalizzati;

- Animazione e terapia occupazionale tutti i giorni della settimana, con la formulazione di percorsi personalizzati;

- Servizio di cucina interna con menù personalizzabili sulla base delle esigenze nutrizionali;

- Inoltre gli ospiti usufruiscono dell’assistenza medica di medicina generale

PSX_20180517_114534.jpg

Assistenza alla persona

Il personale addetto all’assistenza di base aiuta l’ospite non autosufficiente laddove non è in grado di svolgere le attività di vita quotidiana. L’assistenza comprende la cura dell’ambiente di vita dell’ospite, l’aiuto nell’igiene personale e nell’abbigliamento, la somministrazione dei pasti, la sorveglianza, l’esecuzione degli schemi di posizionamento e l’assistenza negli spostamenti.

 

PSX_20181122_121001.jpg

Assistenza Infermieristica

Gli ospiti usufruiscono del personale infermieristico 24 ORE su 24 per la gestione dello stato di salute e che garantisce il benessere della persona assistendoli in tutte le varie fasi del percorso di vita. Inoltre attuano tutte le varie strategie di pianificazione assistenziale secondo gli obiettivi individualizzati indicati nel PAI.

PSX_20180517_115051.jpg

Attività Fisioterapica

II servizio di fisioterapia è garantito dal Lunedì al Venerdì mattina e pomeriggio e il Sabato.
L'accesso alla palestra è programmato, ciascun ospite è inserito nel programma di attività settimanale in giorni e orari stabiliti in base agli obiettivi previsti dal piano assistenziale individualizzato. Le attività fisioterapiche sono orientate al mantenimento delle funzioni individuali degli ospiti quali la deambulazione, la postura, l'equilibrio, l'attività motoria degli arti superiori, le abilità manuali e la mobilizzazione passiva. 

DOCT.jpg

Assistenza medica

E’ garantita dai Medici di Medicina Generale di libera scelta secondo il protocollo per la regolamentazione dell’accesso alle strutture residenziali (d.g.r. 364 del maggio 2006). In particolare compete al medico di medicina generale il controllo periodico dello stato di salute, l'indicazione al nostro personale infermieristico per effettuare le terapie e la tenuta del diario clinico dell'ospite.

PSX_20180517_113548.jpg

Attività di Animazione e Socializzazione

Il servizio di animazione e socializzazione viene svoltodal lunedì alla domenica, compresi i festivi. Per tutti gli utenti le attività rappresentano un momento importante nella giornata, sia come attività ludiche e sociali, che come terapia occupazionale e di rieducazione. Il servizio di animazione, inoltre, mantiene rapporti con associazionismo e volontariato per garantire un coinvolgimento verso l’esterno e creare una “rete” di rapporti e collaborazioni.